Il caso della multinazionale farmaceutica Zambon, che ha dotato di iPad 120 informatori scientifici ed agenti. «Una soluzione di Mobile Enterprise Management in software-as-a-service ci permette di cancellare i dati in caso di necessità, configurare e abilitare funzioni da remoto, distribuire le applicazioni, e verificare il traffico dati»
Of Daniele Lazzarin Mobile Management 27 Maggio 2014 WIRELESS INNOVATION
Fin dal momento della sua apparizione sul mercato, nel 2010, il tablet computer è stato salutato da molti settori come lo strumento ideale per alcune categorie di lavoratori. Un esempio tipico sono informants and agents of the pharmaceutical sector, among which the tablet is in fact starting to be very popular and in alcuni casi ha addirittura già sostituito (o sta per farlo) il pc portatile as the only working device.
Un caso interessante sotto questo profilo è quello di Zambon, the Italian pharmaceutical multinational, a case we spoke to Federico Marzio, IT business area sales & marketing of Zambon Group. «Zambon è una realtà imprenditoriale italiana che da 108 anni opera nell’industria chimica e farmaceutica in tre aree terapeutiche: respiratorio, dolore, donna. Il Gruppo Zambon, che ha sede centrale a Milano, impiega oggi più di 2600 collaboratori e circa 900 informatori e 100 agenti in 73 paesi e 21 filiali operative», ci spiega Marzio.
La “field force” di Zambon si rivolge tipicamente to doctors, fornendo informazione scientifica in studio e in os